PROVA DELLA CESSIONE UE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/03/2014

Autore: Forte Nicola Fonte: Il Sole 24 Ore del 24/03/2014 pag. 21


Classificazione:

img_report

DIMOSTRAZIONE rafforzata per la non imponibilità Iva dei trasferimenti di beni nell'ambito delle cessioni intracomunitarie.

Le Entrate, nella risoluzione 19/E/2013, sembrano ora imporre al cedente l'obbligo (per i trasporti su strada) di avere copia della lettera di vettura Cmr (contratto di trasporto) firmata per ricevuta dal destinatario dei beni nello Stato di arrivo, oltre che dal vettore e dal cedente. In alternativa, gli elementi della Cmr possono essere ricavati dal documento di trasporto firmato dal cessionario a riprova della ricezione della merce, oppure da una sua dichiarazione che confermi l'arrivo dei beni a destino.
Se manca questa documentazione, la cui disponibilità non pareva imprescindibile in base ai precedenti contributi (risoluzioni 477/E/2008 e 123/E/2009), è quindi molto probabile che i verificatori contesteranno la disapplicazione dell'imposta con le conseguenti sanzioni.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro