Quadro RW e Ivafe, chiarimenti nel caso di prestito

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/09/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 22/09/2019


Classificazione:

img_report

prestito” in euro restituito in dollari quadro RW e Ivafe


Il “prestito” in euro restituito in dollari deve essere indicato nel quadro RW del modello “Redditi Pf” ai fini degli obblighi sul monitoraggio fiscale. Per quanto riguarda l’Ivafe, l’imposta va applicata nell’ipotesi in cui il finanziamento rappresenti un “valore mobiliare” e, quindi, negoziabile all’interno del mercato finanziario. È il contenuto “semplificato” della risposta n. 386/2019 del 19 settembre 2019 dell’Agenzia delle entrate.

L’istante ha acquistato delle obbligazioni, tramite un istituto di credito, da una società andata poi in default con conseguente piano di ristrutturazione del debito societario approvato dalla Corte di giustizia.

A fronte delle obbligazioni acquistate in origine, all’istante è stato riconosciuto un credito derivante da un “prestito”, convertito da euro in dollari americani, aumentato degli interessi non percepiti. La restituzione del finanziamento e degli interessi avverrà con cadenza annuale per il periodo concordato dalle parti.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro