Reati fiscali prescritti in 13 anni

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/06/2017

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 20/06/2017 pag. 31


Classificazione:



La prescrizione per la maggior parte dei reati tributari commessi in futuro potrà arrivare fino a 13 anni, cui occorrerà aggiungere ulteriori sei mesi in ipotesi di rogatorie internazionali.

Sono gli effetti sui delitti previsti dal decreto legislativo 74/2000, in conseguenza delle modifiche alla disciplina della prescrizione nel processo penale, approvate definitivamente dal Parlamento. Inizialmente il decreto 74/2000 non aveva introdotto specifiche regole sui termini prescrizionali dei delitti tributari, per cui si applicava la disciplina generale prevista dal Codice penale. Tali reati, quindi, si prescrivevano nel termine di sei anni che, a seguito di eventuale interruzione, diventavano sette anni e mezzo.
Con la legge 148/2011, dal 17 settembre 2011 è stata introdotta una disciplina ad hoc nel decreto 74/2000 per gli illeciti penali tributari, con cui i termini di prescrizione per alcuni delitti sono stati elevati di un terzo. Ciò significa che il termine precedente di ..
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro