REGOLARIZZAZIONE DELLA OMESSA O IRREGOLARE RICEZIONE DELLA FATTURA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/02/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 02/02/2025


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Modalità di comunicazione all'Agenzia in caso di mancata o irregolare fatturazione da parte del fornitore.


A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. “Sanzioni” n. 87/2024, in vigore dal 1° settembre 2024, è stato rivisto il procedimento di “Autofattura denuncia” previsto nei casi in cui si riceva una fattura irregolare o nonostante l’operazione sia stata fatta, non la si riceva per niente.

La nuova norma prevede che il soggetto passivo (il cliente) sia tenuto a comunicare l’omissione o irregolarità all’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni dal termine in cui doveva essere emessa la fattura o da quando è stata emessa la fattura irregolare” senza più dover versare la relativa IVA.

Il cessionario o committente (cliente) che non vi provveda incorrere nella sanzione di cui all’art. 6 c. 8 del D.Lgs. 471/97, sanzione del 70% dell’imposta, minimo di 250 euro.

Circa le modalità della comunicazione l'art. 6 c. 8 del D.Lgs. 471/97 prevede che la comunicazione debba avvenire “tramite gli strumenti messi a disposizione” dall’Agenzia delle Entrate.

Ora con la nuova versione delle specifiche tecniche, il cessionario o committente dovrebbe trasmettere al SDI, il file XML della fattura elettronica, con Tipo documento “TD29”, indicando i dati del cedente o prestatore (fornitore).

Resta da capire come coordinare l'obbligo con la data di applicazione delle nuove specifiche tecniche, prevista dal 1° aprile 2025.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro