REVERSE CHARGE SU DEMOLIZIONI E INSTALLAZIONI ESCLUSE LE MANUTENZIO Per demolizioni e installazioni novità a largo ragg

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/03/2015

Autore: Non definito Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/03/2015 pag. 40


Classificazione:

img_report

Dal 1° gennaio 2015 il reverse charge è stato esteso anche alle prestazioni di «di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative a edifici».

I servizi di demolizione, si ritiene che questi rientrino nel reverse charge in ogni caso; normalmente, però, in presenza di una ricostruzione di un fabbricato la demolizione è affidata all’impresa che poi procede anche alla costruzione dell’edificio, ipotesi per la quale il reverse charge si applica soltanto per le prestazioni dei subappaltatori. Quindi, in presenza di un unico appalto non occorre scomporre la demolizione e la realizzazione degli impianti, che rientrerebbero nel reverse charge, dalla costruzione per la quale l’appaltatore applica al committente l’Iva nei modi ordinari.
Per quanto riguarda l’installazione di impianti il reverse charge solo per l’installazione degli impianti, senza le prestazioni di manutenzione e riparazione.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro