Revisori della sostenibilità dal 1° ottobre la Fase 2 per l’abilitazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/10/2025

Autore: Autori Vari Fonte: Commercialisti Consiglio Nazionale del 08/10/2025


Classificazione:

img_report

FASE 2 dell’iter di abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.


A seguito della pubblicazione della Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 25 settembre 2025, il 1° ottobre è scattata la FASE 2 dell’iter di abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità. Vedi Consiglio Nazionale dei Commercialisti l’informativa n. 138/2025.

L’avvio della suddetta FASE 2, consente ai revisori legali, di cui alla disciplina transitoria prevista dal citato articolo 18, comma 4 del D.lgs. 125/2024, di presentare l’istanza di abilitazione. Le indicazioni in merito alle modalità per l’invio delle istanze di abilitazione sono disponibili qui: Abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.

La presentazione dell’istanza di abilitazione è subordinata al conseguimento di almeno cinque crediti formativi nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità conseguiti nel corso del 2024 o del 2025.

Il MEF ha chiarito che, prima di presentare l’istanza di abilitazione, ciascun revisore legale dovrà verificare che all’interno della propria area riservata, nella sezione denominata “formazione”, vi sia la presenza di almeno cinque crediti riferiti ai moduli formativi contraddistinti dal codice corso con identificativo iniziale “D”.

La mancata presenza di tali crediti, benché acquisiti dal revisore, non potrà essere autocertificata, ma dovrà essere segnalata all’Ordine professionale o alla società di revisione presso cui sono stati svolti i corsi affinché provvedano all’aggiornamento dei dati comunicati al MEF.

A tal riguardo, spiega l’informativa, il Consiglio Nazionale, che attraverso il proprio portale della formazione cura la raccolta di tutti i crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha trasmesso al MEF lo scorso 4 luglio i crediti formativi degli iscritti comunicati dagli enti formatori alla data del 1° luglio 2025.

Nei prossimi giorni, verranno trasmessi al MEF anche gli ulteriori dati presenti sulla piattaforma alla data del 29 settembre 2025.

Aggiornamenti sulle ulteriori trasmissioni dei dati al MEF saranno disponibili nella sezione “Formazione” del sito del Consiglio Nazionale.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro