RISPOSTE FORUM 110%
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 15/07/2020
Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/07/2020
Risposte varie sui prezzi, ripartizione dei lavori trainati, condizionatori e split.
Quando la superficie su cui sarà applicato il cappotto è in pietra di antica costruzione e si renderà necessario l’intervento di “spianatura” il prezzo a metro quadro suggerito da Dei o dal Ministero non è congruo.
In questa ipotesi in cui il prezzario regionale o quello unico nazionale non abbia indicazione in relazione all’intervento specifico è possibile far riferimento a listini e mercuriali della camera di commercio o a prezzi di mercato. Resta l’asseverazione della congruità dei costi del tecnico che certifica l’intervento.
Limite delle due case
Le persone fisiche che non agiscono in regime di impresa, arte o professione, possono beneficiare della detrazione del 110% per gli interventi realizzati sul numero massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. Per la quota parte della detrazione spettante al condomino per gli interventi eseguiti dal condominio non ci sono limiti.
Lavori trainati in 10 anni
Gli interventi trainati di efficienza energetica qualificata di cui all’articolo 14 del Dl 63/2013, richiamato dall’articolo 119, comma 2, del Dl 34/2020, mantengono la loro rateazione in dieci quote annue di pari importo. Esempio infissi e condizionatore trainati dal cappotto.
Altro quesito su agevolazione per lavori già iniziati.
Condizionatori/split
Godono del beneficio fiscale del 110 per cento se si tratta di un edificio unifamiliare, e non di un condominio, e solo come intervento di sostituzione integrale dell’impianto di riscaldamento con le pompe di calore.
Indietro