SCONTRINO PROCEDURA PER RESO MERCE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/09/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 13/09/2019


Classificazione:

img_report

Commercio al minuto e reso merce ceduta con scontrino o documento commerciale


Con l'obbligo di invio telematico dei corrispettivi lo scontrino fiscale e sostituito dal cd. "documento commerciale" la procedura di reso in ogni caso è la stessa, lo conferma l'Agenzia col principio di diritto 21/2019 nel quale conferma che le procedure applicabili sono quelle definite con le risoluzioni:

- n. 154/2001 sostituzione di un bene acquistato con altro prodotto di uguale o maggior valore, o con un “buono acquisto” da spendere in un momento successivo;

- n. 219/2003 restituzione di del bene con rimborso integrale del prezzo (emissione di scontrino negativo).

 

Le procedure indicate nelle citate risoluzioni restano applicabili anche al documento commerciale, laddove la procedura di rettifica dell’IVA offra idonee garanzie in merito alla certezza dell’operazione di reso.

Al riguardo la procedura di reso deve fornire tutti quegli elementi che servono a correlare la restituzione del bene ai documenti probanti l’acquisto originario, quali:

  • le generalità del soggetto acquirente;
  • l’ammontare del prezzo rimborsato;
  • i dati di riferimento del documento certificativo dell’operazione originaria;
  • il numero di identificazione attribuito alla pratica di reso, che deve essere riportato su ogni documento emesso per certificare il rimborso.

A ciò si aggiunga il supporto offerto dalle scritture ausiliarie di magazzino (cfr. articolo 14, comma 1, lettera d) del DPR., n. 600/73) che consentono, se correttamente tenute, di conoscere la movimentazione fisica del bene reinserito nel circuito di vendita.

Ne consegue, quindi,che sono garantitele informazioni di solito desumibili dal contenuto della fattura e della nota di variazione (cfr. articoli21 e 26 del DPR n. 633 del 1972).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro