Scuole chiuse in metà del Nord Smart working esteso a tutta Italia

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 01/03/2020

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 01/03/2020


Classificazione:

img_report

In arrivo un nuovo Dpcm per la sicurezza coronavirus. Scuole chiuse e manifestazioni sospese in Lombardia, Veneto ed Emilia fino all’8 marzo.


Lunedì le scuole riapriranno in tutte le regioni, tranne in Lombardia, Emilia Romagna, e Veneto dove le aule resteranno chiuse fino cioè all’8 marzo. In Piemonte l’apertura slitterà a mercoledì, per effettuare un’igienizzazione straordinaria.

Comuni confinanti con la zona rossa (zona gialla) da domani l’apertura di tutte le attività commerciali senza più restrizioni, ma con «modalità contingentate» ed evitando «assembramenti» e garantendo il «mantenimento di una distanza di almeno un metro tra visitatori», il cosiddetto «criterio droplet» (è la misura minima per evitare il contagio dalle goccioline di saliva), un criterio che si appresta a diventare una regola d’oro della vita quotidiana ai tempi del coronavirus.

Nel DPCM in arrivo si prevede che le aziende su tutto il territorio nazionale potranno ricorrere a modalità di lavoro agile con regole più snelle, anche senza accordo individuale.

 

La zona gialla si riduce a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, qui oltre alle scuole, fino all'8 marzo:

  • resteranno sospese le competizioni sportive con il divieto di trasferta per i tifosi delle squadre delle tre Regioni;
  • sono sospese tutte le manifestazioni organizzate di carattere non ordinario anche se in luoghi chiusi (grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose).
  • sospese le procedure concorsuali (ad esclusione dei concorsi per il personale sanitario).

Rispetto a quanto deciso prima si potranno riaprire al pubblico i musei e i luoghi della cultura con ingresso contingentato per evitare assembramenti di persone con rispetto della distanza di 1 metro «droplet».

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro