Sismabonus autonomo nelle unità collegate

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/03/2021

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 05/03/2021


Classificazione:

img_report

Perplessità sulla fruizione dei bonus per edifici in aggregato.


Partendo dal concetto tecnico di aggregato edilizio l'autore conclude che ciascuno sulla propria unità immobiliare ha libertà d’intervento purché dimostri che l’unità strutturale nella quale è inserito non subisca variazioni significative o diminuzione della sicurezza.

Nel caso ad esempio delle villette a schiera, citato nella risposta del Cslp (Consiglio superiore dei lavori pubblici) dal punto di vista tecnico si può intervenire senza problemi ma trattandosi di unica unità strutturale composta da più unità immobiliari in fila, col vincolo di dimostrare che le unità adiacenti risentano negativamente dell'intervento.

L’aver definito non autonome le unità in esame per la parte strutturale (come è corretto) non vuol dire che sia inibita la fruizione fruire del bonus per le strutture, occorre solo fare le valutazioni sull’unità strutturale, come richiesto dalle normative tecniche stesse.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro