Società di gestione immobiliare, interessi sui mutui fuori dal Rol
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/05/2019
Autore: Gaiani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/05/2019
Misura di deducibilità degli interessi per società di pura gestione immobiliare contrae un mutuo chirografario da usare in parte per le proprie esigenze aziendali e in parte per acquistare un immobile strumentale per natura da locare.
Per le società che detengono immobili-patrimonio (né beni merce né immobili strumentali, es. appartamenti locati a terzi), gli interessi su finanziamenti relativi all’acquisizione di questi fabbricati non sono totalmente indeducibili ex art. 90 del Tuir ma rientrano nelle regole (ROL) dell’articolo 96 del Tuir. ( art. 1 della legge 244/2007).
Il c. 36 della legge 244/2017 prevede un regime speciale per le società che svolgono in via effettiva e prevalente attività di gestione immobiliare, in questo caso non si applica l’articolo 96 agli interessi passivi sostenuti su finanziamenti garantiti da ipoteca sugli immobili destinati a locazione. Interessi che dunque escono dal test del Rol per essere interamente deducibili.
Questa regola era stata abrogata dalla Legge Atad art. 14 del D.lgs 142/2018 ma poi è stata ripristinata dalla legge 145/2018.
Si considera attività di locazione immobiliare svolta in via effettiva e prevalente, ex Dlgs 147/2015, l'attività che rispeta congiuntamente i seguenti due requisiti:
- valore dell’attivo costituito per la maggior parte dal valore normale degli immobili destinati alla locazione;
- ricavi rappresentati per almeno i due terzi da canoni di locazione di fabbricati ovvero da canoni di affitto di aziende con un prevalente contenuto immobiliare.
Indietro