Spazio nel forfettario per chi non lo aveva scelto - risposte telefisco 2016

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/01/2016

Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/01/2016 pag. 41


Classificazione:

img_report

Il regime forfettario di determinazione del reddito potrà essere applicato dal 2016 anche dai contribuenti che negli anni precedenti abbiano optato per un regime fiscale o contabile diverso.

Il regime forfetario introdotto dalla legge 190/2014 è l’unico vigente dal 2016 per le persone fisiche che svolgono attività di impresa o di lavoro autonomo iniziate da quest’anno. In caso di opzioni scatterebbe il vincolo triennale di cui al Dpr 442/97. Le Entrate sostengono che rilevano le modifiche fiscali introdotte dal 2016; si tratta infatti della misura dell’imposta sostituiva per le nuove attività, il periodo minimo di applicazione, la tassazione agevolata ora fissato per cinque anni anche nel regime forfetario. Per queste ragioni l’Agenzia sostiene che, per chi ha esercitato l’opzione anche mediante comportamenti concludenti, non si applica il vincolo triennale ai sensi dell’articolo 1 del medesimo decreto n. 442.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro