Spesa per assistente familiare e dichiarazione dei redditi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/04/2016

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 29/04/2016


Classificazione:

img_report

Assistente familiare per mia madre, anziana e non autosufficiente. Mi spetta qualche agevolazione fiscale per questa spesa?

È possibile detrarre il 19% della spesa sostenuta per gli addetti all’assistenza personale di familiari non autosufficienti, fino a un tetto massimo di 2.100 euro l’anno e sempre che il reddito del contribuente non superi 40mila euro annui (articolo 15, comma 1, lettera i-septies, del Tuir). La persona non autosufficiente non deve essere necessariamente a carico del dichiarante. certificato medico attestante lo stato di non autosufficienza e del documento di spesa. Cumulabile con la deduzione integrale dei contributi previdenziali versati all’Inps per le prestazioni di lavoro domestico fino a un massimo di 1.549,37 euro. In questo caso, però, potrà fruire dell’agevolazione solo il datore di lavoro o il familiare cui lo stesso risulti fiscalmente a carico.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro