Spese per studenti universitari fuori sede

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/05/2013

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 05/05/2013


Classificazione:

img_report

Oltre al canone di locazione, sono detraibili anche le spese condominiali??? R. No le spese condominiali non sono deducibili.

La detrazione 19% x affitto, per max 2.633 euro, sostenute dagli studenti iscritti ad un corso di laurea presso una università ubicata in un comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e, comunque, in una provincia diversa, è disciplinata dall’articolo 15, comma 1, lettera i-sexies), del Tuir. Tale disposizione riconosce il beneficio esclusivamente per i canoni di locazione derivanti da contratti stipulati o rinnovati ai sensi della L. n. 431/98, per i canoni relativi a contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnamento in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative; non per le spese condominiali.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro