STUDENTI ALL'ESTERO DETRAZIONE PER L'AFFITTO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/11/2022

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 15/11/2022


Classificazione:

img_report

La detrazione spetta anche a studenti iscritti a un corso di laurea presso un’università situata fuori dal territorio nazionale, purché nella UE o Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo.


L’articolo 15 (comma 1, lettera i-sexies) del Tuir prevede la detrazione dall’Irpef del 19% (per un importo non superiore a 2.633 euro) dei canoni derivanti da contratti di locazione (stipulati o rinnovati ai sensi della legge n. 431/1998), dei canoni relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati dagli studenti con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.

La stessa norma poi detta le condizioni e le regole da rispettare per poter richiedere l’agevolazione (vedi circolare n. 24/2022).

La detrazione spetta, alle stesse condizioni, anche a studenti iscritti a un corso di laurea presso un’università situata fuori dal territorio nazionale, purché essa si trovi in uno degli Stati dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo.

In tali casi, la detrazione del canone è subordinata alla sola stipula (o al rinnovo) di contratti di locazione e di ospitalità (o di atti di assegnazione in godimento), senza altra indicazione.

È necessario, però, che l’istituto che ospita lo studente rientri tra quelli previsti dalla norma, cioè tra gli “enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative”.

Qualora non sia insito nella natura dell’ente che lo stesso non abbia finalità di lucro, per poter richiedere l’agevolazione è necessario farsi rilasciare un’attestazione dalla quale risulti che l’ente ha le caratteristiche richieste dalla norma agevolativa.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro