SUPER E IPERAMMORTAMENTO - Bonus anche sui costi accessori 2016
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 12/12/2017
Autori: Meneghetti Paolo, Ranocchi Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/12/2017
Costi accessori rilevanti nell’iperammortamento anche se sostenuti nel 2016 se l’investimento di riferimento rispetta tutti i requisiti per accedere al bonus fiscale. Occorre però che tali costi siano stati opportunamente trattati nel bilancio 2016. analisi dei casi particolari. Rilevano le voci riportate in bilancio come «immobilizzazioni in corso e acconti»
Al fine di determinare il momento di effettuazione, rilevante ai fini della spettanza della maggiorazione e l’ammontare dell’investimento agevolabile, si applicano le regole generali della competenza previste dagli articoli 109, commi 1 e 2 e 110 del Tuir. Rileva quindi la consegna o la spedizione del bene, o, se diversa e successiva, la data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà.
Sono invece irrilevanti i diversi criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dalla cosiddetta «derivazione rafforzata» (circolare 4/E/2017).
Per le opere realizzate mediante contratti di appalto, rilevano i Sal - stati avanzamento lavori - liquidati in via definitiva e cioè quando il Sal (anche parziale) è accettato dal committente in conformità di quanto stabilito dall’articolo 1666 del Codice civile.
Indietro