TELEFISCO SUPERBONUS 110% RESOCONTO 3

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 30/10/2020

Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 30/10/2020


Classificazione:

img_report

Le risposte del MISE seguito di quanto pubblicato il 28 ottobre


8. Anche gli interventi antisismici sono compresi ai sensi del comma 4 dell’articolo 119 del “decreto rilancio” tra gli interventi trainanti.

9. Gli interventi di building automation, quegli per la gestione integrata ed automatizzata degli impianti, compresa l’infrastruttura di supervisione e controllo in grado di massimizzare il risparmio energetico, sono espressamente contemplati tra gli interventi trainati al punto 2.2 lett. i) del Dm asseverazioni del 6 agosto 2020.

11. Nel caso di intervento antisismico ai sensi del c. 4 dell’articolo 119 del Dl 34/2020 eseguito congiuntamente ai lavori “trainati” di cui ai c. 5 e 6 (impianto fotovoltaico e sistemi di accumulo) considerato che nel Dm Requisiti non è richiesta nessuna attestazione per questa fattispecie, si ritiene che nel caso in questione il contribuente dovrà munirsi delle sole attestazioni di cui al DM n. 329, del 6 agosto 2020 per gli aspetti sismici.

12. Esempi di detrazione

Esempio 1: si effettuano interventi di isolamento termico per un totale di 50.000 euro e interventi sugli impianti di climatizzazione per 15.000 euro, si avrà diritto ad una detrazione massima di 55.000 euro per l’isolamento termico e di 16.500 euro per l’impianto.

Esempio 2: si effettuano interventi sull’impianto centralizzato di un condominio per un valore da imputare ad un condomino di 10.000 euro e quest’ultimo, inoltre, realizzi interventi trainati sul proprio appartamento quali infissi (per una spesa di 20.000 euro) e schermature solari (per una spesa di 5.000 euro), tale condomino ha diritto ad una detrazione totale di 38.500 euro.

Da quanto sopra risulta chiaro che la detrazione massima è da calcolarsi singolarmente per ogni singolo intervento. Il medesimo approccio è da applicarsi anche per le altre detrazioni non rientranti nel superbonus.

13. Nei prezzari regionali i prezzi dei pannelli fotovoltaici e dei collettori solari si riferiscono a modelli oramai da anni fuori mercato che fare? Allegato A, punto 13.1, del Dm requisiti ecobonus del 6 agosto 2020, nel caso in cui i prezzari di cui alla lettera a) non riportino le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, il tecnico abilitato determina i nuovi prezzi per tali interventi in maniera analitica, secondo un procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso. In tali casi, il tecnico può anche avvalersi dei prezzi indicati all’allegato I. La relazione firmata dal tecnico abilitato per la definizione dei nuovi prezzi è allegata all’asseverazione di cui all’articolo 8 del Dm requisiti ecobonus del 6 agosto 2020.

15. Impianti di proprietà esclusiva, nella circolare n. 24 dell’agenzia, che definisce come “funzionalmente indipendente” l’unità immobiliare dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l’acqua, gas, energia elettrica o riscaldamento, di proprietà esclusiva. Quindi, sembra chiaro che sia necessario che tutti gli impianti elencati dall’agenzia delle Entrate (ma non anche altri impianti non espressamente menzionati) debbano essere di proprietà esclusiva. ndr: quindi le fognature non dovrebbero rilevare.

Sole24ore del 2.11.2020 Nel corso di Telefisco, il Mise ha chiarito che – affinché possa sussistere l’indipendenza – tutti gli impianti indicati dalle Entrate (cioè luce, gas, acqua e riscaldamento) devono essere autonomi, mentre l’impianto fognario può essere in comune.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro