TIROCINI FORMATIVI IRREGOLARI, LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ ISPETTIVA

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 02/05/2018

Autore: Iacopini Antonella Fonte: Guida al Lavoro nr. 19 del 02/05/2018 pag. 27


Classificazione:

img_report

Con la circolare n. 8 del 18 aprile 2018 l’Ispettorato nazionale del lavoro ha diramato le istruzioni operative per la vigilanza sui tirocini.


Per contrastare l’abuso dei tirocini formativi, in particolare di quelli extracurriculari, l’Ispettorato nazionale del lavoro evidenzia che non si tratta di rapporti di lavoro, bensì di periodi di pratica lavorativa aventi una durata limitata, per l’acquisizione di esperienza professionale.

La violazione delle disposizioni che disciplinano l’istituto o l’assenza dei requisiti che lo caratterizzano comportano la conversione in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

In caso di superamento dei limiti di durata massima del tirocinio, se nella prestazione lavorativa sono presenti indici di subordinazione, viene applicata la maxisanzione per lavoro nero.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro