Titolari effettivi della società, amministratori solo «residuali»

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/10/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 23/10/2023


Classificazione:

img_report

Riepilogo della normativa con qualche spunto interessante


L’amministratore della società non è sempre il titolare effettivo, lo si considera in ultima analisi se nessuno detiene direttamente o indirettamente una percentuale superiore al 25% del capitale e nessuno ha  il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria, o il controllo di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante in assemblea, o per particolari vincoli contrattuali esercita un’influenza dominante.

 

Quando il titolare effettivo è individuato col “criterio residuale”, in presenza di un CDA solo i componenti con poteri di rappresentanza sono tali.

Quando il Consiglio di amministrazione agisce collegialmente senza rilascio di deleghe specifiche a uno o più amministratori, ma riservando deleghe al direttore generale, quest’ultimo potrebbe essere individuato quale titolare effettivo.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro