TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/05/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 24/05/2019


Classificazione:

img_report

L’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi, dal 2019, la situazione, tratto dal notiziario n. 10/2019


L’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi, dal 2019, si può così riassumere:

La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, eliminano l’obbligo di rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale, al cliente verrà comunque rilasciato un documento/ricevuta con valenza commerciale o anche fiscale se richiesta. Resta comunque l’obbligo di emissione della fattura se richiesta dal cliente.

La memorizzazione elettronica e la connessa trasmissione dei dati dei corrispettivi sostituiscono gli obblighi di registrazione degli stessi (art. 2 c. 1 Decreto legislativo n. 127/2015).

Come previsto dalla norma il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha predisposto un provvedimento contenente una serie di esoneri temporanei dall’obbligo in argomento.

Le nuove regole operative

Il provvedimento 28 ottobre 2016 che aveva definito le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica nonché le modalità di esercizio dell’opzione recentemente modificato eliminando le disposizioni relative all’esercizio dell’opzione.

Il provvedimento di modifica è del 18 aprile 2019 ha Prot. n. 99297 e prevede delle ulteriori novità che di seguito evidenziamo.

 

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro