Tremonti quater e operazioni straordinarie

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/08/2014

Autore: Meneghetti Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 21/08/2014


Classificazione:

Leggi collegate:
D.L. 91 (24-06-2014) - Cresci e Semplif. (Renzi)



Tremonti quater le cose si complicano in presenza di operazioni straordinarie eseguite precedentemente all'acquisto dei beni strumentali.

Per affrontare l'argomento sono utili le interpretazioni dell'agenzia delle Entrate (circolare 90/E/2001, paragrafo 6) prodotte sulla medesima materia nelle precedenti norme agevolative, in particolare la cosiddetta Tremonti bis che, come l'attuale disposizione, imponeva il confronto con gli investimenti precedenti.
Il passaggio più semplice riguarda la fusione, operazione nella quale la società risultante che ora esegue l'investimento, dovrà considerare nella media dei periodi d'imposta precedenti tutti gli investimenti eseguiti dalla società dante causa; la nuova società dovrà considerare gli investimenti eseguiti da ciascuna della società che sono state fuse nel nuovo soggetto.
Più delicata l'operazione di scissione in cui il patrimonio netto della società viene diviso in due soggetti.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro