UE, il diritto di link è garantito

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/02/2014

Autore: Vedi Articolo Fonte: Internet del 14/02/2014


Classificazione:

img_report

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che rinviare con link ad opere protette disponibili in accesso libero su un altro sito non costituisce violazione del diritto d'autore.

Con la sentenza C-466/12 sulla causa Nils Svensson e a. / Retriever Sverige AB la Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che fornire link costituisce un atto di comunicazione, definito nel senso della "messa a disposizione di un'opera al pubblico in maniera tale che quest'ultimo possa avervi accesso (ancorché in concreto non si avvalga di tale possibilità)": gli utenti potenziali del sito gestito da Retriever Sverige possono essere considerati pubblico.
In conclusione, per la Corte europea il proprietario di un sito Internet può rinviare, per mezzo di link, ad opere protette disponibili in accesso libero su un altro sito, senza autorizzazione dei titolari dei relativi diritti d'autore.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro