Verifica della Ue su comunicazioni, detrazioni Iva e visti

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/05/2017

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 16/05/2017


Classificazione:

Leggi collegate:



UE chiamata in causa sui tempi «troppo stretti» per le detrazioni Iva, sui costi eccessivi per il visto di conformità obbligatorio dal 24 aprile per le compensazioni superiori a 5mila euro.

ANC E CONFIMI si rivolgono alla UE, le novità della legge Iva che, per i denuncianti sono «in palese violazione dei principi di effettività, proporzionalità e neutralità della disciplina dell’imposta sul valore aggiunto» e violano gli articoli 167, 168 e seguenti della Direttiva 2006/112/CE. le novità introdotte con l’articolo 2 del Dl 50/2017 sono «proiettate a produrre un implicito indebito arricchimento delle casse erariali... perpetrato rendendo eccessivamente onerosa la possibilità per il soggetto passivo di esercitare in concreto la detrazione dell’Iva» in particolare per gli acquisti di fine anno; una norma che sembra violare anche il principio fondamentale di neutralità dell’Iva.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro