Prima casa e residenza estero

L’agevolazione prima casa, prevista dal Testo unico dell’imposta di registro per l’acquisto della “prima casa” - Nota II bis, articolo 1, comma 1, lettera a), della Tariffa, Parte prima, allegata al DPR n. 131/1986 - è stata ritoccata dal Dl n. 69/2023 (articolo 2, comma 1).

Alla luce delle modifiche, lo sconto sul Registro può essere applicato più facilmente da chi si è trasferito all’estero per lavoro.

Per usufruire del vantaggio fiscale occorre che il richiedente abbia risieduto o svolto la propria attività in Italia per almeno cinque anni e che l’immobile sia nel comune di nascita, oppure in quello in cui aveva la residenza o svolgeva la propria attività prima del trasferimento.

La circolare n. 3/2024, ha chiarito che l’intervento normativo ha svincolato, il beneficio dalla cittadinanza dando rilievo al verificarsi dei requisiti oggettivi richiesti.

In definitiva, possono usufruire del Registro agevolato le persone fisiche che contestualmente:

  • • hanno dovuto trasferirsi all’estero per motivi di lavoro, anche non subordinato. Quindi il trasferimento non deve avvenire successivamente all’acquisto dell’immobile
  • • sono state residenti o hanno svolto attività in Italia per almeno cinque anni prima dell’acquisto
  • • hanno acquistato l’immobile in uno dei comuni previsti dalla norma, ossia di nascita, ultima residenza o svolgimento dell’attività.

Inoltre, devono essere rispettate le altre condizioni previste dalla Nota II-bis:

  • • non possedere altri immobili con agevolazioni “prima casa”
  • • non essere titolare di diritti reali su altre abitazioni nello stesso comune o sul territorio nazionale.

Non è invece richiesto, ai residenti all’estero per lavoro, di stabilire la propria residenza nel comune in cui è situato l’immobile acquistato o che questo sia destinato ad abitazione principale.


2 recensioni.

Lavoro all’estero agevolazioni “prima casa” anche nel comune di studio

Contenuto esclusivo per utenti abbonati

Trattamento di favore introdotto per incentivare l’acquisto di un’abitazione in Italia da parte dei cittadini residenti all’estero a causa della loro attività.

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 16/12/2025

Recensione di Roberto Castegnaro


Agevolazione prima casa due ok per i residenti esteri

Confermata la possibilità di accesso ai benefici per l’acquisto di un immobile in un Comune diverso dall’ultima residenza in Italia e di un terreno edificabile all’estero

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 14/02/2025

Recensione di Roberto Castegnaro