I fringe benefit (benefici aggiuntivi) sono compensi aggiuntivi della retribuzione che, in linea generale, concorrono alla formazione del reddito del lavoratore dipendente.
I fringe benefit sono quindi beni o servizi vale a dire compensi in natura forniti al dipendente in sostituzione del denaro.
Ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del Tuir, costituiscono infatti reddito di lavoro dipendente "tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro". Pertanto, sia gli emolumenti in denaro, sia i valori corrispondenti ai beni, ai servizi e alle opere percepiti dal dipendente in relazione al rapporto di lavoro costituiscono, in linea generale, redditi imponibili e concorrono alla determinazione del reddito di lavoro dipendente (c.d. principio di omni comprensività del reddito di lavoro dipendente).
Welfare Aziendale
L'articolo 51 citato individua, tuttavia, ai commi successivi, specifiche deroghe al principio della totale tassabilità del reddito di lavoro dipendente, elencandole componenti reddituali che non concorrono a formare la base imponibile o vi concorrono solo in parte.
In particolare, il comma 2 prevede che non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente, tra l'altro:
- "l'utilizzazione delle opere e dei servizi riconosciuti dal datore di lavoro volontariamente o in conformità a disposizioni di contratto o di accordo o di regolamento aziendale, offerti alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti e ai familiari indicati nell'articolo 12 per le finalità di cui al comma 1 dell'articolo 100" [articolo 51, comma 2, lettera f), del Tuir];
- "le somme, i servizi e le prestazioni erogati dal datore di lavoro alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti per la fruizione, da parte dei familiari indicati nell'articolo 12, dei servizi di educazione e istruzione anche in età prescolare, compresi i servizi integrativi e di mensa ad essi connessi, nonché per la frequenza di ludoteche e di centri estivi e invernali e per borse di studio a favore dei medesimi familiari" [articolo 51, comma 2, lettera f-bis), del Tuir].
Affinché le predette somme e valori risultino detassati è necessario, dunque, che l'offerta sia rivolta alla "generalità dei dipendenti" o a "categorie di dipendenti".
Tra le novità un trattamento integrativo speciale esentasse per i lavoratori privati dei comparti della ristorazione e del turismo
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 29/01/2025Recensione di Roberto Castegnaro
Le nuove tariffe ACI 2025 sono necessarie sia per il calcolo dei rimborsi spettanti ai dipendenti e collaboratori
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 31/12/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Welfare aziendale dal 1° gennaio la nuova disciplina per le auto aziendali che penalizza i motori termici e premia elettrico e ibrido plug-in
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 30/12/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
La legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera prevede dal 2025 una nuova tassazione delle auto concesse a uso promiscuo a dipendenti, co.co.co e amministratori.
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 18/12/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Al 16 gennaio 2025 la seconda rata di acconto delle imposte dirette per le partite Iva con ricavi o compensi dichiarati l’anno precedente fino a 170mila euro
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 14/12/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
L’articolo 7 del Ddl Bilancio prevede significativi cambiamenti alla disciplina delle auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti.
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 26/10/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
La circolare 55/2024 sulle novità introdotte dalla legge di bilancio 2024, in materia di welfare aziendale. Rimborso ai lavoratori senza tasse dell’affitto e degli interessi del mutuo dell’abitazione principale, nuova tassazione agevolata dei prestiti.
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 08/03/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Compensi corrisposti alle lavoratrici madri che alla fine del periodo di astensione obbligatoria usufruiscono del periodo di maternità facoltativa o congedo parentale.
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 02/03/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Per il versamento diretto con l'F24 se il sostituto non ha trattenuto l'imposta dovuta sulle liberalità erogate dai clienti
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 07/02/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Innalzato il limite di esenzione dal reddito imponibile specialmente per i lavoratori dipendenti con figli a carico e amplia la tipologia di spese comprese nel beneficio
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 17/01/2024Recensione di Roberto Castegnaro