110% e ACCESSO AUTONOMO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/09/2020

Autore: De Stefani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 18/09/2020


Classificazione:

img_report

Superbonus, nei loft il vincolo è l’accesso solo privato


Troppo restrittiva la definizione di «accesso autonomo dall’esterno» delle unità immobiliari, data dal decreto requisiti tecnici, firmato dal ministro dello Sviluppo economico il 6 agosto 2020, non ancora pubblicato in GU.

di fatto limita l’accesso al superbonus del 110% a molti appartamenti, funzionalmente indipendenti, ai piani terra dei condomini.

Anche l’«unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno può autonomamente godere dell'intervento «trainante» relativo:

  • all’isolamento termico, precedentemente previsto solo per almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio;
  • alla sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale.

Purtroppo sia MISE che Agenzia Entrate affermano che la condizione di un «accesso autonomo dall’esterno» si verifica quando si dispone di almeno un «accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva».

Resta così escluso l'appartamento al piano terra di un condominio che ha l'entrata che passa sull'area condominiale.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro