110% E UNITA' COLLABENTE OK ALL'AGEVOLAZIONE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/09/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 10/09/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Si all’applicazione del Superbonus per le spese sostenute per gli interventi effettuati sull’unità collabente F2


Ok al Superbonus per le spese sostenute per gli interventi effettuati sull’unità collabente (censita al catasto come F2) attigua all’abitazione principale, entrambi oggetto di un programma di ristrutturazione con accorpamento, finalizzati alla riduzione del rischio sismico e all’efficientamento energetico (risposta n. 326/2020).

L’Agenzia ricorda che il comma 10 dell’articolo 119 del Dl 34/2020  è stato sostituito al fine di consentire alle persone fisiche, al di fuori di attività di impresa, arti e professioni, di beneficiare del Superbonus per gli interventi finalizzati al risparmio energetico realizzati fino a un massimo di due unità immobiliari (il limite numerico non opera nel caso di interventi antisismici).

In sostanza, le modifiche hanno posto un limite alle unità immobiliari in relazione alle quali un medesimo soggetto più fruire delle detrazioni mentre hanno tolto la limitazione, in origine prevista, che l’immobile doveva essere adibito ad abitazione principale.

L’Agenzia, inoltre, evidenzia che le detrazioni dell’Ecobonus e Sismabonus, disciplinate dagli articoli 14 e 16 del Dl n. 63/2013, come chiarito anche nella circolare n. 19/2020, spettano anche per le spese sostenute per interventi realizzati su immobili classificati nella categoria catastale F/2 (unità collabenti) in quanto, pur trattandosi di una categoria riferita a fabbricati totalmente o parzialmente inagibili e non produttivi di reddito, gli stessi possono essere considerati come edifici esistenti, trattandosi di manufatti già costruiti e individuati al Catasto.

L’Agenzia ritiene che i principi sopra enunciati per l’Ecobonus e il Sismabonus si possano applicare anche ai fini del Superbonus e che l’istante, quindi, possa fruire dell’agevolazione anche relativamente alle spese sostenute per gli interventi realizzati sull’unità collabente.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro