730 I PRINCIPALI CHIARIMENTI DELLA CiRC 7/2018 - Alimenti speciali, scontrini integrabili
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/04/2018
Autore: Parente Giovanni Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/04/2018
Chiarimenti interessanti della circolare 7/2018 sulla dichiarazione dei redditi
Nuova detrazione per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali sarà possibile integrare lo scontrino con il codice fiscale e richiedere al rivenditore un’attestazione per utilizzare lo sconto fiscale del 19%, che non riguarda i prodotti per celiaci e lattanti (la norma fa riferimento solo agli alimenti inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale previsto dall’articolo 7 del Dm Sanità dell’8 giugno 2001).
Bonus mobili dallo scorso anno, infatti, il beneficio per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici è stato circoscritto ai lavori di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1° gennaio 2017. Analisi dei casi precedenti.
Detrazione spettante agli inquilini con contratti a canone concordato “non assistiti” nella stipula da associazioni di proprietari o inquilini, l’acquisizione dell’attestazione rappresenta un elemento necessario per lo sconto fiscale. L’attestazione non è necessaria, per i contratti di locazione stipulati prima dell’entrata in vigore (15 marzo 2017) del decreto del minsitero dei Trasporti e infrastrutture del 16 gennaio 2017 o anche successivamente, laddove non risultino stipulati accordi territoriali dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni degli inquilini e dei proprietari di immobili che hanno recepito le previsioni dettate da tale provvedimento.
Indietro