ACQUISTI INTRACOMUNITARI TERMINI DI REGISTRAZIONE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 26/07/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 26/07/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

I termini per registrare la fattura UE in reverse charge


L'art. 47 del D.L. n. 331/93 (link in epigrafe) prevede che gli acquisti intracomunitari devono essere annotati nel registro delle fatture emesseprevia integrazione della fattura” entro il giorno 15 del mese successivo a quello di ricezione della fattura e con riferimento al mese precedente (quello di ricezione).

C'è dunque un termine per rilevare il debito IVA, ma per quanto riguarda invece la registrazione in IVA acquisti che consente di esercitare la detrazione, quest'ultima può essere eseguita nei termini ordinariamente stabiliti dall’articolo 19, del DPR n.633/72, il 1° c. dell'art. 19 prevede infatti che :

"Il diritto alla detrazione dell'imposta relativa ai beni e servizi acquistati o importati sorge nel momento in cui l'imposta diviene esigibile ed è esercitato al più tardi con la dichiarazione relativa all'anno in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo."

 

Naturalmente è convenienza del contribuente registrare contestualmente l'operazione sia nel registro vendite che in quello degli acquisti, meccanismo noto come reverse charge.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro