ACQUISTO DEL COMPUTER PER FIGLIO DISABILE IVA E DETRAZIONI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/11/2022

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 05/11/2022


Classificazione:

img_report

Acquisto del computer per persona con disabilità (legge 104), quali documenti servono per godere della detrazione irpef e l’Iva al 4%


Per alcune spese sanitarie per persone con disabilità, come quelle sostenute per comprare un computer, è possibile richiedere l’Iva agevolata al 4% (oltre che la detrazione del 19% dall’Irpef) solo se c’è un collegamento funzionale tra il sussidio tecnico informatico e lo specifico handicap.

Recenti disposizioni normative hanno previsto semplificazioni in materia di certificazioni. In particolare, dal 17 luglio 2020 è previsto che i verbali delle Commissioni mediche integrate devono riportare anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.

In pratica, il collegamento funzionale fra il sussidio tecnico e informatico e la disabilità deve risultare dai nuovi certificati rilasciati dalle Commissioni mediche integrate.

IVA 4%

Pertanto, per poter beneficiare dell’aliquota Iva al 4% è sufficiente che le persone con disabilità producano, al momento dell’acquisto dell’ausilio tecnico e informatico, solo una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dalla Asl competente o dalla Commissione medica integrata.

Se il collegamento funzionale fra il sussidio tecnico o informatico e la menomazione permanente non risulta dal certificato di invalidità (perché, per esempio, si possiede un verbale rilasciato prima del 17 luglio 2020) occorre integrare il documento con un’ulteriore certificazione, rilasciata dal medico curante e da esibire in copia all’atto dell’acquisto, che contenga l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale (articolo 1 del decreto ministeriale del 7 aprile 2021).

Detrazione Irpef

Si ricorda, infine, che la detrazione spetta sull’intero importo pagato e che può essere usufruita anche dal familiare della persona con disabilità che ha sostenuto la spesa, a condizione che quest’ultima sia fiscalmente a suo carico.

Pagamento tracciato

Dal 2020 la detrazione viene riconosciuta solo se l’acquisto viene pagato con versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento “tracciabili”.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro