Aliquote IVA ridotte per impianto fotovoltaico

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 30/09/2013

Autore: Giuliani Giampaolo Fonte: Internet del 25/07/2011

fotovoltaico


Classificazione:

img_report

IVA al 4% se l'impianto fotovoltaico è contestuale alla costruzione prima casa.


Fotovoltaico con costruzione prima casa al 4%

L'impianto fotovoltaico gode dell'aliquota del 4% se acquistato per essere installato su di un immobile per il quale il proprietario può godere dei requisiti "prima casa".

Esperto risponde del Sole 24ore

Nella domanda si chiedeva se era possibile applicare l'Iva agevolata al 4% per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio di un'abitazione, in fase di costruzione, per la quale il compratore gode delle agevolazioni Iva previste per la prima casa?

Tenuto conto che i componenti dell'impianto fotovoltaico sono stati acquistati, dall'impresa installatrice, in regime Iva del 10 per cento.

Inoltre, il soggetto responsabile dell'impianto fotovoltaico beneficerà degli incentivi del Gse (gestore servizi energetici).

Riepilogando

L'aliquota agevolata al 4% è prevista solo per la costruzione di nuovi immobili se l'immobile è già stato realizzato si applica l'aliquota al 10% (vedi anche Ris. 474/2008).

Vedi anche pag. 20 della Guida 2018 di cui al link sottostante.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro