ANZIANI Detrazione spese ricovero

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/11/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 28/11/2023


Classificazione:

img_report

Una persona in RSA che sostiene le spese di ricovero può portare in detrazione parte della retta a suo carico


In caso di ricovero in un istituto di assistenza, il contribuente ha diritto a richiedere nella dichiarazione dei redditi una detrazione dall’Irpef esclusivamente per le spese mediche sostenute e non anche per quelle relative alla retta di ricovero.

È necessario, pertanto, che nella documentazione (ricevuta o fattura) rilasciata dall’istituto sia indicato separatamente l’importo relativo alle spese mediche.

Se la spesa medica è stabilita forfettariamente occorre annotare sul documento che la percentuale applicata corrisponde a quella deliberata dalla Regione.

Detrazione quindi limitatamente alla parte imputata alle spese mediche, anche se queste sono state determinate applicando alla retta di ricovero una percentuale forfettaria stabilita da una delibera regionale.

Si ricorda, infine, che la detrazione spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento tracciato, bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”.

Il pagamento tracciato non serve per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro