Auto aziendali con nuovo fisco anche se ordinate nel 2024
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 18/12/2024
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 18/12/2024
La legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera prevede dal 2025 una nuova tassazione delle auto concesse a uso promiscuo a dipendenti, co.co.co e amministratori.
Con la scusa della transizione ecologica ed energetica, e dei cambiamenti climatici avremo un incremento dei costi per le aziende e maggiori trattenute fiscali e contributive per i lavoratori.
Situazione attuale
La tassazione delle auto aziendali concesse a dipendenti a uso promiscuo è regolata dall’art. 51 c. 4, lett. a) del Tuir, in base al quale l’imponibile fiscale di tali veicoli è determinato sulla base di due variabili:
- il costo chilometrico definito annualmente dall’Aci per il modello specifico di veicolo, su una percorrenza convenzionale annua di 15.000 km;
- un coefficiente fiscale determinato dal legislatore.
Il risultato dell’applicazione del coefficiente al costo chilometrico determina l’imponibile fiscale, salvo diminuire tale importo per eventuali somme trattenute in busta paga al lavoratore per l’utilizzo dell’auto.
Il valore fiscale dell’auto rientra nel regime di tassazione dei fringe benefit, che anche per il 2025 sarà di 1000 euro o 2000 se dipendente con figli a carico.
La legge di Bilancio 2025 interviene sul coefficiente fiscale non più basato sul consumo di Co2 ma legato al tipo di alimentazione del mezzo.
Indietro