Bonus edilizi e soggetti Ires

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/09/2024

Autore: Odorizzi Cristina Fonte: Il Sole 24 Ore del 23/09/2024


Classificazione:

img_report

Gestione nei quadri RS e RN del modello Redditi SC 2024


In minori casi ma anche i soggetti Ires (società di capitali ecc.) possono usufruire delle detrazioni edilizie.

Andranno indicate nel modello Redditi SC 2024, al fine di inserire le spese detraibili di competenza dell’anno 2023 e quindi godere delle corrispondenti detrazioni.

Criterio di competenza

Poiché i soggetti Ires determinano il reddito in base al principio di competenza, le spese per interventi edilizi sono detraibili nell’esercizio di ultimazione del servizio.

Bonifico dedicato non serve

La guida dell’agenzia delle Entrate chiarisce che non è previsto l’obbligo di pagamento con bonifico per i soggetti esercenti attività d’impresa, in quanto non è rilevante il momento del pagamento della spesa ma vale la regola della compentenza, infatti cui l'imputazione dei costi avviene:

  • per i servizi alla data in cui sono ultimate le prestazioni;
  • per i beni mobili alla data di consegna o spedizione.

Cassazione, con le ordinanze 16335 e 16315 del 12 giugno 2024, ha smentito l'agenzia entrate stabilendo che il beneficio fiscale per risparmio energetico spetta anche ai soggetti titolari di reddito d’impresa (incluse le società), per l’esecuzione degli interventi su edifici concessi in locazione a terzi.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro