BONUS MOBILI E SISMABONUS
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 03/03/2021
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 03/03/2021
Il bonus mobile usufruibile anche nel caso di Sismabonue e Sismabonus acquisti
Può usufruire del bonus mobili anche chi effettua interventi agevolati per la prevenzione del rischio sismico, la conferma da una risposta a interpello e da una FAQ sul sito del Governo.
Nel caso di Sismabonus acquisti la risposta n. 515/2020 conferma che:
con riferimento alla detrazione per le spese sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, finalizzati all'arredo dell'immobile (cosiddetto "bonus mobili") disciplinata dall'articolo 16, comma 2, del decreto legge n. 63 del 2013 (quesito numero 4) si fa presente che tale agevolazione è prevista per i contribuenti che fruiscono della detrazione di cui all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi (TUIR).
Considerato, come sopra detto, che per gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico l'articolo 16-bis del TUIR costituisce la disciplina generale di riferimento e che per accedere al bonus mobili, è necessario che siano effettuati sugli immobili agevolati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n.380 (cosiddetto "Testo unico dell'edilizia") si ritiene che gli interventi che saranno effettuati dall'impresa di costruzione rientrino tra quelli agevolabili ai fini del bonus mobili.
L'acquirente, pertanto, nel rispetto degli altri requisiti richiesti dalla normativa,potrà fruire delle agevolazioni fiscali in argomento per l'arredo dell'abitazione.
Indietro