Bonus trasporti e detrazione Irpef

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/03/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 07/03/2024


Classificazione:

img_report

Detraibile la spesa che eccede il contributo ricevuto


Per le spese sostenute per acquistare abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale spetta una detrazione Irpef del 19% da calcolare su un importo complessivo non superiore a 250 euro (articolo 15, comma 1, lett. i-decies, del Tuir).

 

L’articolo 35 del decreto legge n. 50/2022 ha previsto, un contributo in denaro denominato “bonus trasporti”, per le persone fisiche con reddito fino a 35.000 euro.

Il buono, massimo di 60 euro, può essere richiesto per sé o per un beneficiario minorenne a carico e va utilizzato per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Per i contribuenti che hanno usufruito del bonus trasporti resta comunque detraibile, sempre nel limite massimo di 250 euro, la spesa ulteriore, rispetto all’ammontare del contributo ricevuto, sostenuta per acquistare l’abbonamento.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro