CARBURANTI IL PROVVEDIMENTO CHE IDENTIFICA I MEZZI DI PAGAMENTO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/04/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 05/04/2018


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Come pagare i carburanti per poter detrarre l'IVA e dedurre il costo, Provv. Prot. n.73203 del 4.4.2018


Dal 1° luglio 2018 (prorogato al 1.1.2019) i soggetti Iva dovranno obbligatoriamente documentare con la fattura elettronica l’acquisto dei carburanti su strada, inoltre costi e detrazione IVA sono vincolati al pagamento tracciato, il provvedimento individua i mezzi di pagamento idonei a consentire la detrazione IVA e la deduzione del costo dei carburanti.

In applicazione dell’articolo 19-bis1, c. 1, lettera d),del dpr. n. 633/72, ai fini delle detrazione dell’IVA relativa alle spese per l’acquisto di carburanti e lubrificanti per autotrazione, si considerano idonei a provare l’avvenuta effettuazione delle operazioni i seguenti mezzi di pagamento:

a) gli assegni, bancari e postali, circolari e non, nonché i vaglia cambiari e postali

b) quelli elettronici previsti all’articolo 5 del D.Lgs. n. 82/2005, secondo le linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale con determinazione n. 8/2014, punto 5, tra cui, a titolo meramente esemplificativo:

-addebito diretto;

-bonifico bancario o postale;

-bollettino postale;

-carte di debito, di credito, prepagate ovvero di altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente.

2. I medesimi mezzi sono idonei a consentire la deducibilità della spesa ai fini delle imposte sui redditi (ndr. nuovo art. 164 TUIR).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro