Cessazione attività professionale salvi i Superbonus maturati

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/12/2024

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 14/12/2024


Classificazione:

img_report

La chiusura della partita Iva del professionista non pregiudica i crediti d’imposta maturati nell'ambito della propria attività professionale o acquistati.


Risposta dell’Agenzia n. 255 del 13 dicembre 2024.

Il geometra che intende cessare l’attività lavorativa, cancellando la partita Iva, potrà fruire dei crediti d’imposta per ristrutturazioni edilizie (Superbonus) maturati per le annualità 2025, 2026 e 2027 e presenti nel proprio cassetto fiscale, non essendo previsto dalla disciplina alcun impedimento al loro utilizzo in caso di chiusura dell'attività.

L’Agenzia dopo aver precisato che la risposta fornita non comporta alcuna valutazione sull’effettiva spettanza dei bonus, chiarisce che la cessazione della partita Iva non comporta la perdita del diritto al credito maturato dal professionista, visibile anche nel proprio cassetto fiscale, e che i crediti potranno essere utilizzati in compensazione con le imposte riferite alla propria sfera personale, anche se maturati nell'ambito della propria attività professionale o acquistati in tale contesto.

L’Agenzia afferma però che i crediti non potranno essere utilizzati direttamente in sede di dichiarazione annuale, ma solo nel modello F24, diventa quindi più problematico il pieno utilizzo.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro