CESSIONE CREDITO EDILIZIO ADEMPIMENTI DEL CESSIONARIO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/12/2022

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 28/12/2022


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Adempimenti di chi compra un credito edilizio superbonus e modalità e termini di utilizzo del credito


La comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate delle opzioni esercitate ai sensi del c. 1 dell'art. 121 del DL 34/2020, con riguardo alle spese agevolate indicate al c. 2, determina la maturazione di un credito di imposta, rispettivamente, in capo al soggetto che acquista "direttamente" dal beneficiario il credito di imposta.

Il credito di imposta viene iscritto dall'Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale del cessionario entro il giorno 10 del mese successivo a quello in cui la comunicazione di opzione è stata presentata all'Agenzia delle Entrate.

Potrebe succedere che l'Agenzia delle Entrate sospende gli effetti della comunicazione, fino a un massimo di 30 giorni, in questo caso l'iscrizione del credito nel cassetto fiscale del cessionario avviene al termine del periodo di sospensione degli effetti della comunicazione che lo origina.

Nel caso di annullamento definitivo della comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, non ci sarà iscrizione nel cassetto del cessionario.

A questo punto il cessionario potrà procedere come segue.

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro