Cessione d'AZIENDA con la «salvaguardia»

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/08/2017

Autore: Iorio Antonio Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/08/2017


Classificazione:

img_report

Nella cessione di azienda la mancata richiesta del certificato dei carichi pendenti da parte del cessionario non comporta un’automatica estensione della sua responsabilità.

Bisogna che la violazione sia stata commessa dal cedente nell’anno in cui sia avvenuta la cessione e nei due precedenti, o che si tratti di sanzioni già irrogate e contestate nel medesimo periodo risultanti dagli atti dell’ufficio, anche se riferite a violazioni commesse in epoca anteriore. modifica il precedente orientamento, Cassazione set. 17264/2017. Gli uffici devono rilasciare a richiesta dell’acquirente un certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti riferiti all’azienda oggetto di cessione. Se nel certificato non emergono debiti erariali ovvero in caso di mancata risposta da parte dell’ufficio competente entro 40 gg, il cessionario é liberato da ogni obbligazione.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro