Cessioni gratuite, meno vincoli Stabilità più semplice vincere le presunzioni di trasferimenti "in nero"

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 26/01/2016

Autore: Brusaterra Michele Fonte: Il Sole 24 Ore del 19/01/2016 pag. 36


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Niente più comunicazione all'Amministrazione finanziaria e alla Guardia di finanza per la cessione gratuita di beni facilmente deperibili o di valore non superiore a 15mila euro.

Il Dpr 441 del 1997, stabilisce precise regole al fine di poter vincere le così dette presunzioni di cessione e di acquisto di beni “in nero”. Con riferimento alle cessioni gratuite ai soggetti sopra indicati, che interviene la legge di stabilità 2016. Fino al 31 dicembre 2015, infatti, la comunicazione scritta poteva non essere recapitata agli organi amministrativi qualora il costo della merce ceduta fosse stato non superiore a 5.164 euro. La legge di stabilità non solo innalza tale soglia ad euro 15mila, ma esclude la comunicazione anche in presenza di cessione gratuita di beni facilmente deperibili, qualsiasi sia il loro costo di acquisto.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro