Circolare 22/E del 28 giugno a chiarimento delle novità Iva nel settore immobiliare introdotte dall'articolo 9 del Dl 8
[Interessante]
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 01/07/2013
Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/06/2013 pag. 25
Classificazione:
Leggi collegate:
D.L. 83 (22-06-2012) - Decreto Sviluppo vigore dal 26.6
L'opzione per l'applicazione dell'Iva sui canoni di locazione relativi ai contratti in corso al 26 giugno 2012 deve risultare da un atto integrativo del contratto di locazione.
Relativamente ai fabbricati strumentali affittati a soggetti che svolgono attività esenti con detrazione non superiore al 25%, ovvero a privati, dal 26 giugno 2012, il regime naturale è l'esenzione da Iva. Qualora l'impresa locatrice intenda continuare ad applicare l'Iva (prima per obbligo, ora per facoltà), non essendoci nessuna variazione sostanziale, non è necessario integrare il contratto né fare alcuna comunicazione all'amministrazione finanziaria. Nel caso contrario, in cui l'impresa locatrice abbia interesse ad applicare l'esenzione, la circolare ricorda che è necessaria una modifica contrattuale, per precisare che il corrispettivo dovuto è esente da Iva e questa modifica è soggetta a registrazione facoltativamente con la tassa minima di 67 euro.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro –
Iscrizione gratuita
Indietro