Compensi del gestore delle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/06/2023

Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 05/06/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Linee guida dal consiglio nazionale commercialisti


Il documento si propone di fornire le “Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento” nellambito delle procedure disciplinate dal nuovo Codice della Crisi di cui al d.lgs. n. 14/2019 (di seguito anche Codice della Crisi o CCII) in conformità a quanto disposto allarticolo 22 rubricato “Determinazione compensi e rimborsi spese dellOCC” delle “Linee guida per la redazione dei Regolamenti OCC dei commercialisti” pubblicato il 29 marzo 2023 dalla Fondazione ADR Commercialisti, con la finalità di uniformare i comportamenti degli Organismi di Composizione della Crisi appartenenti ai diversi Ordini territoriali relativamente alle regole che disciplinano la corresponsione dei compensi contenute nel decreto ministeriale 24 settembre 2014, n. 202.

Il documento si propone di dirimere le variegate problematiche legate alla determinazione dei compensi spettanti agli OCC e, in particolar modo, quelle afferenti alla percezione di acconti in talune ipotesi ed alla liquidazione dei compensi al termine della fase esecutiva delle procedure.

In mancanza di un orientamento univoco e generalmente riconosciuto, per la predisposizione e stesura del presente documento si è tenuto conto, in quanto condivisibili, delle più recenti pronunce giurisprudenziali (vedasi Sentenza n. 38/2023 Tribunale di Napoli del 22/03/2023 che riprende Corte di Cassazione, Sez. I civ., 19 dicembre 2019 n. 34105) nonché delle linee guida emanate da alcuni Tribunali (cfr. Tribunale di Ferrara) che hanno già affrontato la questione e che sono concordi nel dare prevalenza alla pattuizione tra le parti rispetto ogni altro criterio di liquidazione dei compensi.

Si ricorda inoltre che il Codice della Crisi, in aggiunta a quelli espressamente indicati da specifiche norme di legge, individua i crediti da considerare prededucibili sullattivo della procedura. In particolare, lart. 6, co. 1, lettera a), CCII, al fine di incentivare e valorizzare le procedure di composizione assistita della crisi, statuisce la prededucibilità dei “crediti relativi a spese e compensi per le prestazioni rese dallorganismo di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

I compensi corrisposti allOCC comprendono quelli per lOCC, per il Gestore della crisi e leventuale rimborso delle spese anticipate.
Essi si determinano:

  • - in applicazione dei parametri dettati dagli artt. 14 e ss. del d.m. 202/2014;
  • - mediante un accordo con il debitore attraverso un contratto dopera intellettuale ai sensi degli artt. 22301 e ss. cod. civ. (allegato 1);
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro