CONDOMINIO E FATTURA ELETTRONICA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/12/2018

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 05/12/2018


Classificazione:

img_report

Il condominio non è un soggetto titolare di partita IVA e non emette fattura.


I condomini, come gli altri soggetti non titolari di partita Iva, non emettono fatture elettroniche, ma potrebbero riceverle.

Chi emette fattura nei confronti di un condominio sarà tenuto a considerare il condominio alla stregua di un “consumatore finale”.

  1. nel compilare la fattura elettronica riporterà il codice fiscale del condominio nel campo dell’identificativo fiscale CF del cessionario/committente;
  2. valorizzeranno il campo “codice destinatario” della fattura elettronica con il codice convenzionale “0000000” e invieranno la fattura elettronica al SdI.

Le fatture elettroniche ricevute dal condomino, saranno disponibili nell’area riservata Fisconline o Entratel, il fornitore dovrà però consegnare anche «una copia informatica o analogica» della fattura, salvo rinuncia del condominio. Nella copia dovrà essere esplicitamente detto che si tratta della copia della fattura trasmessa.

Se il condominio volesse ricevere direttamente dallo SDI le fatture elettroniche, senza dover accedere al sito dell’agenzia delle Entrate, dovrà dotarsi di Pec, e comunicarla ai fornitori.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro