Consegna documenti ed istanze via web attivo in cinque Regioni

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  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/12/2020

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 12/12/2020


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Nuova funzionalità, in via sperimentale, è destinata agli utenti di Fisconline ed Entratel


Per gli uffici di Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia e Toscana è attivo il servizio sperimentale di consegna dei documenti online.

Dal proprio computer, si potranno inviare documenti o istanze all’Agenzia, senza doversi spostare fisicamente.

La nuova funzionalità, in via sperimentale, è destinata ai soggetti abilitati Fisconline ed Entratel solo per se stessi e permette di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali, e ottenere la relativa ricevuta di protocollazione.

Pochi semplici passi
Basta entrare con le proprie credenziali su Fisconline, o Entratel per gli intermediari,

dal menù “Servizi per” cliccare su “Richiedere”, scegliere “Istanze e certificati”, “Nuova consegna” inserire i propri contatti (e-mail/numero cellulare), autorizzandone l’uso, e fornire la “Motivazione”, selezionando nel menù a tendina la voce attinente al contenuto da inviare.

Nella stessa pagina “Motivazione”, nella sezione “Contenuto dell’invio”, l’utente dovrà indicare se il documento è stato richiesto dall’Agenzia o se l’invio è spontaneo e specificare, nella sezione “Destinazione”, a quale ufficio vuole inviare il documento, scegliendo fra la Direzione Regionale, la Direzione provinciale, un ufficio provinciale-Territorio o – a breve – un centro operativo.

Dopo la “Motivazione” si effettua l’upload del documento, il riepilogo consente di controllare i dati inseriti per procedere all’invio.

Per confermare l’invio si dovrà digitare il Pin, funzione non richiesta se si utilizza Spid.

Successivamente, all’utente viene rilasciata una Ricevuta di presentazione consultabile all’interno dell’area autenticata nella quale è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.
Il sistema inoltre prevede un avviso, tramite e-mail o sms, sia in caso di esito positivo sia in caso di
scarto della documentazione.

Da ricordare…
Il servizio non potrà essere utilizzato nei casi in cui le disposizioni normative prevedano specifiche modalità di presentazione del documento all’Agenzia.
Inoltre, se nell’area autenticata è già disponibile il servizio di interesse (ad esempio “Rli” per la registrazione dei contratti o la richiesta di modifica dell’F24), l’utente dovrà utilizzare tale funzione e non la “consegna documenti ed istanze”.

La fase sperimentale, inoltre, non prevede la possibilità di delega o intermediazione, per cui gli utenti di Fisconline e di Entratel possono accedervi solo per se stessi.

Per maggiori informazioni è possibile comunque consultare l’apposita guida sull’uso del servizio.

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