CONSERVAZIONE PRESSO L'AGENZIA IMPLICA UN RESPONSABILE INTERNO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 20/01/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 20/01/2019
L’adesione alla conservazione gratuita dell’Agenzia comporta che il contribuente assuma la qualifica di responsabile della conservazione con conseguenti adempimenti.
Ulteriori obblighi rischiano di complicare ancora gli adempimenti conseguenti la fatturazione elettronica, lo conferma l'AE nell'incontro con il CNDCEC del 15.1.2019
3.1. Si chiede conferma se l’adesione al servizio gratuito di conservazione dell’Agenzia delle entrate comporta necessariamente che il contribuente assuma la qualifica di responsabile della conservazione, sicché anche il piccolo professionista o l’artigiano sarà Responsabile della Conservazione e anche un’associazione dovrà individuare al suo interno il responsabile della conservazione.
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha chiarito nelle Linee Guida e in una FAQ che in caso di affidamento del servizio di conservazione in outsourcing, il ruolo di Responsabile della Conservazione può essere ricoperto esclusivamente da una persona fisica interna al Soggetto produttore superando in tal senso una risalente prassi dell’Agenzia delle entrate.
Si chiede conferma di quanto sopra e, in caso affermativo, di precisare se tutti gli obblighi e gli oneri di cui agli articoli 6 e 7 del D.P.C.M. 3 dicembre 2013 sono a carico del piccolo professionista o dell’artigiano Responsabile della Conservazione.
R. Si conferma quanto previsto dalle Linee Guida dell’AgID
Indietro