DECESSO DEL LOCATORE O DEL CONDUTTORE ADEMPIMENTI REGISTRO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/08/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 03/08/2020

morte


Classificazione:

img_report

Effetti del decesso del proprietario locatore o dell'inquilino ai fini del contratto di locazione in essere.


Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto con proprio Prot. 907/12619/2011 Consulenza Giuridica avente per oggetto: “Imposta di Registro in caso di decesso del conduttore/locatore” chiarimenti in merito al corretto comportamento fiscale in caso di decesso di una delle Parti.

Il decesso del locatore comporta solo una modificazione soggettiva del rapporto di locazione, gli eredi subentrano nella posizione del locatore e nei suoi obblighi, mentre il conduttore è tenuto ad adempiere l’obbligazione del pagamento del canone nei confronti degli stessi, divenuti titolari del contratto.

Conseguentemente, il decesso non comporta una risoluzione anticipata del contratto, in quanto lo stesso rimane valido, alle medesime condizioni.

Adempimenti degli eredi

Gli eredi devono comunicare all’ufficio, presso il quale è stato registrato il contratto, il subentro. Non devono pagare alcuna imposta, in quanto si tratta di semplice comunicazione, da effettuare tramite il modello RLI, marcando l’apposita casella “Soggetto subentrato”.

La DRE Veneto nel 2011 si era espressa per l'invio di una raccomandata ma ora il subentro nel contratto deve essere comunicato dagli eredi all’agenzia delle Entrate, a mezzo di modello RLI.

 

In sede di subentro può anche essere esercitata l’opzione per la “cedolare secca”, previa comunicazione al conduttore, con lettera raccomandata a/r, ex articolo 3, comma 11, del Dlgs 23/2011, di rinuncia all’aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.

 

E' anche opportuno che gli eredi/locatori comunichino all’inquilino, con lettera raccomandata a/r, l’intervenuta successione nel contratto, precisando i nomi dei nuovo locatori e gli estremi bancari per il versamento degli affitti.

 

 

ALLEGATI:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro