DENUNCIA DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LE NUOVE REGOLE

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 11/09/2004

Fonte: Guida al Lavoro nr. 36 del 10/09/2004 pag. 22


Classificazione:

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Dal 12 luglio 2004 la sede competente a gestire l'infortunio sul lavoro è quella nel cui ambito territoriale si trova il domicilio del lavoratore infortunato.

Con la circolare 24 agosto 2004 n. 54, l'Inail ha fornito ulteriori chiarimenti sul nuovo criterio di attribuzione della competenza a trattare le denunce di infortunio e di malattia professionale, che si applica agli infortuni occorsi e alle malattie professionali denunciate a partire dal 12 luglio 2004.
La modifica non investe necessariamente i datori di lavoro, che pertanto potranno continuare ad inoltrare le denunce alle sedi che gestiscono i rapporti assicurativi.
Le denunce di infortunio effettuate telematicamente verranno inoltrate in modo automatico alle sedi competenti.
I datori di lavoro che si avvalgono di questo sistema dovranno comunque inviare le denunce cartacee all'autorità di pubblica sicurezza del comune dove è avvenuto l'infortunio.

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