DEPOSITO IVA E FATTURAZIONE Consulenza giuridica n. 956-3/2019

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/04/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 14/04/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Estrazione dal deposito IVA, possibile la fattura analogica se i beni non sono stati lavorati


Consulenza giuridica non ancora disponibile sul sito ADE fornita su istanza del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali CNSD.

I beni di provenienza estera (importati), immessi in libera pratica e introdotta in un deposito IVA  ex art. 50-bis comma 4 lett. b) del DL 331/93 possono essere estratti mediante l’emissione di autofattura analogica (cartacea) da parte dello stesso soggetto che l’ha precedentemente introdotta.

Se però il valore dei beni cambia (es. sono stati oggetto di lavorazione all’interno del deposito), l'estrazione va documentata tramite fattura elettronica.

Risposta diversa da quanto indicato il 15.1.2019 al CNDCEC.

 

L'interpellate faceva notare che:

Fermi gli obblighi di registrazione «al fine di assolvere l'IVA con il metodo dell'inversione contabile (reverse charge)»,l'interpellante ritiene che «nella fattispecie in esame l'autofattura possa continuare ad essere emessa in modalità "cartacea" con l'indicazione dell'imposta dovuta, senza che vi sia l'obbligo di inviarla al Sistema d'Interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate».

In questo senso osserva che «l'obbligo di emettere la fattura attraverso il Sistema d'Interscambio sussiste solo per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabili in Italia (art. 1, comma 3, D.Lgs. 127/2015) e che sottostante all'autofattura di cui si discorre non vi è, né una cessione di beni, né una prestazione di servizi, ma la stessa ha solo una funzione interna». Ciò «impregiudicata la facoltà per gli operatori di emettere l'autofattura in formato elettronico»

 

ALLEGATI:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro