Detraibilità spese di istruzione
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/05/2020
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 28/05/2020
L'importo detraibile per le spese di istruzione scolastica è aumentato, rispetto a quello previsto per il 2018 possibile detrarre anche le spese per i viaggi di istruzione
Dal periodo d’imposta 2019 la detrazione per le spese di istruzione scolastica, sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, va calcolata su un importo massimo di 800 euro per alunno o studente, da ripartire tra gli aventi diritto (per l’anno 2018 andava invece calcolata sull’importo massimo di 786 euro).
Sono detraibili anche le spese per le gite scolastiche deliberate dagli organi d’istituto.
Si ricorda che quando queste spese sono pagate direttamente alla scuola non occorre richiedere la copia della delibera che ha stabilito le somme da versare. In caso contrario, cioè quando la spesa è pagata ad altri soggetti (per esempio, all’agenzia di viaggio) va richiesta all’istituto scolastico un’attestazione dalla quale risulti la delibera di approvazione e i dati dello studente (circolare n. 13/2019).
Indietro